Cosa è la legge 104/92 ?

<<cenni su cosa è in sostanza ed a quali soggetti è rivolta la legge in questione>>

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mara Nitti
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La legge 5 febbraio 1992 n. 104, più nota come legge 104/92, è il riferimento legislativo "per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone portatori di handicap".
    Principali destinatari sono dunque i disabili, ma non mancano riferimenti anche a chi vive con loro.
    Il presupposto è infatti che l'autonomia e l'integrazione sociale si raggiungono garantendo alla persona handicappata e alla famiglia adeguato sostegno.
    E questo supporto può essere sotto forma di servizi di aiuto personale o familiare, ma si può anche intendere come aiuto psicologico, psicopedagogico, tecnico.
    Qualsiasi disabile viene non considerato tale dallo Stato se non è in possesso di un certificato che comprovi la sua minorazione. E non si tratta di un certificato che possa essere rilasciato da un qualsiasi medico.
    La minorazione può derivare da una causa di guerra, da una causa di lavoro, da una causa di servizio oppure può essere il risultato di una malattia, di un incidente o di una fatalità che nulla hanno a che vedere con le cause precedenti.
    In questo caso la minorazione viene definita "civile". Fra le minorazioni civili rientrano l'invalidità, la cecità e il sordomutismo. In questo articolo ci limitiamo ad affrontare i procedimenti di accertamento delle minorazioni civili, cogliendo l'occasione per approfondire anche quelli di valutazione dell'handicap.
    Quando richiedere l'accertamento:
    Le provvidenze economiche (pensioni, assegni, indennità) vengono erogate solo in presenza di una specifica certificazione di invalidità, ma non sono le sole prestazioni che richiedono il possesso di quel "pezzo di carta". Per accedere ad agevolazioni lavorative, benefici fiscali, contributi di varia natura, la condizione posta è sempre "l'adeguata documentazione medica".
    È consigliabile richiedere sempre l'accertamento dell'invalidità e dell'handicap quando si è in presenza di una patologia o di una minorazione di una certa severità e permanenza. Un consiglio preventivo circa l'opportunità di "imbarcarsi" in questo procedimento può essere richiesto ad uno dei molti patronati sindacali presenti un po' in tutte le città oppure alle associazioni di( passatemi il termine ) categoria.


    Edited by Mara Nitti - 25/11/2013, 14:52
     
    Top
    .
0 replies since 25/11/2013, 00:02   96 views
  Share  
.